Museo della Villa San Carlo Borromeo
 
 

VILLA SAN CARLO BORROMEO

Suggestiva e solenne, tornata agli antichi splendori, la Villa San Carlo Borromeo, dimora storica del Trecento immersa in un parco secolare a Senago, alle porte di Milano, accoglie i suoi ospiti, con le sue splendide sale, le balconate, i soffitti a cassettoni interamente decorati, i grandi lampadari di Murano, la Biblioteca e il Museo d'arte.

Ex insediamento celtico e roccaforte romana di Giulio Cesare, la Villa, acquisita prima dalla famiglia Visconti e in seguito dai Borromeo, divenne un centro d'arte e di cultura, celebre nel XVII secolo quando ospitò i teologi del tempo, che il cardinale Federico Borromeo sottrasse alla peste di Milano.

Per sette secoli, molti nomi celebri l'hanno frequentata e ne hanno apprezzato lo charme: Leonardo da Vinci, Diderot, Stendhal, Manzoni, Verga, Pirandello e, più recentemente, Eugène Ionesco e Jorge Luis Borges.

L'arte è il filo conduttore di Villa San Carlo Borromeo, essa stessa è un museo permanente: opere d'arte importanti arricchiscono ogni angolo dell'edificio, dalle camere ai corridoi, dalle sale alle scale. Di questa collezione permanente fanno parte grandi maestri del Novecento italiano (Bragaglia, Baj, D'Addario, De Pisis, Fazzini, Frasnedi, Montevago, Nasso, Panichi, Rotella, Ungheri, Vacca, Vangelli), artisti russi, tra cui Michail Anikushin, Antipov, Bielutin, Gurwič, Lazykin, Lyssenko, Zejtlin.


MUSEO DELLA VILLA SAN CARLO BORROMEO


Il Museo della Villa San Carlo Borromeo, oggi sede di mostre d'arte provenienti da tutto il mondo, continua e coltiva la tradizione artistica e culturale del cardinale Federico Borromeo, facendo vivere con seminari e conferenze le sale che ospitano una collezione permanente di grandi maestri del Novecento: artisti italiani e europei, celebri maestri russi, tra cui Michail Anikushin, Andrej Lyssenko, Ely Bielutin, Josif Gurwič, Grigorij Zejtlin.


Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20, tranne il lunedì

Biglietto intero € 8 ridotto € 5,50 (fino a 13 anni e sopra i 65)

Per informazioni e per prenotare le visite guidate: tel. 02 994741


La brochure della Villa San Carlo Borromeo è a Vostra disposizione al link www.villasancarloborromeo.com/brochure.pdf (PDF 6 MB)

Informazioni sulle mostre si trovano ai link
www.villaborromeo.com/html/museo/museo.htm
www.thesecondrenaissance.com/museo.php

Informazioni sulla mostra in corso IL BELLO, L'ARTE, LA SCRITTURA. L'EUROPA, LA RUSSIA, LA CINA, IL GIAPPONE (dal 7 aprile al 10 aprile 2007) al link www.villasancarloborromeo.com/pdf/il_bello_l-arte_la_scrittura.pdf (PDF 140 KB)


Consultate i siti www.villasancarloborromeo.com e www.hotelvillasancarloborromeo.com

 
 
 

  Ai sensi del decreto legislativo n.196/03. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, utilizzati unicamente da Villa San Carlo Borromeo per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni o per la cancellazione ai sensi dell’art. 7 del citato decreto legislativo.
Qualora non intendeste ricevere ulteriori comunicazioni vi chiediamo di comunicarcelo all'indirizzo info@thesecondrenaissance.com scrivendo semplicemente "Cancellami". Grazie.
 

In caso di problemi di visualizzazione questa newsletter può essere vista all'indirizzo:
http://www.villaborromeo.com/newsletter/museo/26-05-06/museo_nocss.htm